Il legno per una rapida ed efficiente costruzione

Le abitazioni in legno sono migliori delle normali case realizzate con mattoni, anche grazie alla velocità con la quale esse possono essere edificate.  Non solo dunque efficienza energetica o rispetto per l’ambiente, ma anche vantaggi in termini di consegna di una nuova costruzione sono offerti da prefabbricati realizzati in legno.


Oggi è possibile produrre materiali a base di legno con proprietà predefinite. Ciò si ottiene prima con la triturazione del legno per produrre trucioli o scaglie, e poi successivamente ricostituirlo con delle tecniche particolari per ridare forma e spessore ai truciolati in base all’utilizzo desiderato.

Usando legno massiccio e prodotti a base di legno, è oggi possibile produrre assemblaggi multifunzionali su scala industriale.
Questi sono messi insieme per creare sistemi completi, come listellati a multistrato.

Set completi di pareti possono essere prodotti in fabbrica e trasportati in cantiere pronti per essere montati ed edificare osì la casa di legno in tempi brevissimi.
I progressi nelle tecniche di produzione hanno reso possibile utilizzare diversi metodi di costruzione.

Mentre che negli ultimi decenni le case sono state costruite principalmente utilizzando blocchi di cemento, oggi l’assemblaggio di prefabbricati in legno sta diventando una pratica sempre più omune, non solo nella costruzione di case nuove ma anche per ristrutturazioni edilizie di minore importanza rispetto alla costruzione di un manufatto ex novo.