Facebook advertising: cos’è e come funziona

Quando si ha in mente di mettere a punto una campagna pubblicitaria che tenga conto dei social network, l’utilizzo di Facebook e delle sue inserzioni è sicuramente fondamentale. Grazie a questo potente strumento, infatti, l’amministratore di una fan page può vedere aumentare la mole di affari relativi al prodotto/servizio che produce e vende grazie alla maggiore visibilità che si può ottenere attraverso queste campagne pubblicitarie. Vediamo allora brevemente cos’è Facebook advertising come funziona nello specifico e come farsi pubblicità su Facebook.

Un consiglio importante per chi desidera sviluppare una campagna pubblicitaria con Facebook adv è sicuramente quello di non partire dalla promozione di un prodotto o servizio per il quale non esiste ancora una pagina ufficiale sul social ma di procedere per gradi creando appunto una fan page, ottimizzandola per ottenere quanti più like e condivisioni possibili tra i propri utenti-amici e poi lanciarsi nella pubblicizzazione mediante questo strumento avanzato. In questo modo la campagna poggerà su basi più solide ed i contatti Facebook che la visualizzeranno avranno una pagina di riferimento (da tenere sempre aggiornata come fosse un vero e proprio sito Web) sulla quale scoprire meglio il prodotto, leggere le recensioni e decidere eventualmente per l’acquisto.

Appena si è pronti per iniziare la propria campagna di Facebook advertising non servirà far altro che collegarsi al sito facebook.com/business e scoprire le varie formule che il social ha pensato per i diversi tipi di pubblicità si desidera portare avanti per allargare il proprio bacino di utenza.

Una cosa importante da ricordare del funzionamento di Facebook advertising è che questo potente strumento permette di “restringere” il gruppo di destinatari della campagna. Questo non deve assolutamente suonare come una limitazione ma, al contrario, come una risorsa che permette di far arrivare il proprio brand direttamente alle persone maggiormente intenzionate all’eventuale acquisto. Se promuoviamo un sito di incontri, quindi, Facebook selezionerà il pubblico che vedrà la campagna creata ad hoc tra gli utenti single del social. Ricordate, infine, che ogni campagna Facebook advertising permette agli altri utenti di vedere quali amici hanno già cliccato mi piace in modo da ottenere un maggior numero di like grazie al passaparola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *