Camera da letto funzionale e luminosa

Una camera da letto non è solo un nido d’amore o un rifugio sicuro per nascondersi dallo stress della quotidianità, ma è anche la sede principale di numerose attività che vengono espletate prima di andare a dormire o quando si è appena svegli al mattino. Dare lustro alla camera da letto in modo ottimale è dunque d’obbigo per renderla funzionale. Ecco di seguito alcuni consigli per rendere funzionale una camera da letto con l’aiuto dell’illuminazione.

 

Differenziare le fonti di luce

 

Nessuna fonte di luce singola, come può essere un lampadario, è visivamente confortevole come può esserlo una combinazione di lampade installate in diversi punti della camera. Troppa luce in un unico posto potrebbe sgradevole e accecante. Sarebbe meglio utilizzare una serie di lampade con potenza e luminosità inferiori ma dislocate in punti strategici della camera. Potrebbero essere ottimi punti per illuminare una camera da letto, gli angoli delle pareti, i lati del letto, una serie di illuminazioni dietro la testata del letto. Tutti posti che aiuterebbero a rendere un’atmosfera nella camera più soft ma illuminata, che aiuterebbero a renderepiù belli complementi d’arredo e biancheria da letto.

 

 

Regolatori di luce

Installare dei regolatori della luce potrebbe essere un’ottima soluzione per creare l’atmosfera giusta in camera da letto in base agli orari ed alle attività svolte. Invece di utilizzare dunque lampade opache, colorate o comunque che emettono luce più fioca, sarebbe ottimo installare lampade che emettano una quantità di luce maggiore per poi regolarla a seconda dell’esigenza. Leggere un libro tra le lenzuola con questo metodo unito al precedente, può garantire una buona luminosità senza dar fastidio agli altri occupanti del letto.

 

 

 

Armadio buio

 

Poche cose sono più frustranti di dover cercare abiti e biancheria da letto in armadi scuri.  Attenzione però a non mettere una lampadina incandescente  troppo vicino a capi delicati come potrebbe essere un piumone o una trapunta. Le luci fluorescenti sono più fresche,fanno  risparmiare energia e possono essere nascoste dietro la porta del guardaroba della camera da letto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *