Rosso a Capodanno

C’è chi ha un suo rito scaramantico, un’usanza da rispettare, un rito da compiere; tutti gli altri invece rispettano la tradizione popolare di indossare l’intimo rosso a Capodanno. Questa usanza si è andata via via radicando negli anni in tutto il mondo, tanto che i boxer per lui e le mutandine di lei siano rigorosamente di colore rosso. Per farla proprio bene, però, le mutande dovrebbero essere regalate e, poi, gettate via il giorno dopo. Oggi, però, le abitudini degli italiani per dire addio al vecchio anno e dare il benvenuto a quello nuovo, non si limitano solo allo slip rosso, ma anche all’intimo donna in generale, giarrettiera compresa.

Vero è, però, che molti di noi si è ritrovato a seguire questa usanza senza saperne le vere ragioni, senza conoscere i più arcani motivi. Allora, intanto, iniziamoci con il domandare il perché del colore rosso. Questo colore nella tradizione popolare indica prosperità, positività, sangue ed energia vitale, ma anche sentimenti e cuore tanto da diventare il simbolo di lunga vita e amore.

Scavando un po’ più a fondo, si scopre che la tradizione del rosso nasce in Cina; secondo il simbolismo orientale, infatti, il rosso è il colore di buona sorte e augurio, tanto da essere usato anche nei matrimoni. La leggenda narra che nei tempi più antichi gli uomini utilizzavano il rosso per spaventare e mandar via la bestia mangia uomini conosciuta con il nome di Niàn. Così anche per scacciare i brutti pensieri del vecchio anno e per augurarsi un buon principio allora si è continuato ad usare questo colore. Un’altra tradizione, invece, affonda le sue origini nel 31 a.C. quando il rosso simbolo di forza, energia, fortuna e passione era il colore prediletto da uomini e donne per il Capodanno Romano.

Che sia una scelta motivata dalle credenze popolari o una tradizione abitudinaria difficile da scardinare, l’intimo rosso rimane e rimarrà la regola numero uno dei Capodanni italiani, da Nord a Sud, compreso il Capodanno.

C’è però chi azzarda e piuttosto che indossare l’intimo rosso dirotta questo colore per abiti e accessori. In questo caso è bene valutare con accuratezza gli abbinamenti per evitare di sembrare essere rimaste ferme al giorno di Natale. Il consiglio? Abiti rossi sì, ma mini o pieni di lustrini; borsa rossa sì ma pochette, scintillante o mat; scarpe rigorosamente rosso lucido. Ovviamente non tutti e tre nello stesso outfit.