Pompe dosatrici industriali: cosa sono e a cosa servono?

Cosa sono le pompe dosatrici industriali?

Le pompe dosatrici industriali sono pompe idrauliche che, tramite diversi meccanismi di movimento, riescono a sollevare o spostare fluidi.

Questi macchinari sono vengono utilizzati per la pulizia di superfici aventi grandi volumi sia in ambienti esterni che interni.

Parametri essenziali per il funzionamento delle pompe dosatrice industriali

Le pompe dosatrici sono caratterizzate da alcuni parametri specifici che sono: la portata, la velocità di pompaggio e la prevalenza.

La portata consiste nella quantità di fluido spostata in un’unità di tempo determinato.

La velocità di pompaggio è un valore che dipende dal primo.

La prevalenza è dislivello massimo di sollevamento.

Un altro parametro delle pompe dosatrici industriali è l’NPSH che rappresenta la differenza tra la pressione esercitata in un punto del circuito idraulico e la tensione del vapore che il liquido presenta in detto punto.

Classificazione delle pompe dosatrici industriali

Vi sono due tipologie di pompe industriali: le volumetriche e le idrauliche.

Le prime garantiscono il pompaggio del liquido tramite lo spostamento o la variazione di volume; le seconde invece grazie alla dinamicità prodotta dal fluido stesso.

Principio di funzionamento delle pompe dosatrici industriali

Tali pompe funzionano secondo due meccanismi: uno aspirante in cui, tramite il pistone, il fluido entra nella camera della testata e l’altro premente in cui il fluido esce dalla camera di testata ed entra nella tubazione di mandata.

A cosa servono le pompe dosatrici industriali?

Le pompe dosatrici industriali possono avere molteplici funzioni, ad esempio: lavaggio interno ed asciugatura di cisterne, lavaggio di locali tecnici in container, di IBC e piccoli contenitori, di ruote cave e discariche, lavaggio di ferro cisterne, di chassis ferroviari e su gomma.

Conclusioni

Si può osservare che le pompe dosatrici industriali hanno plurime applicazione, tutte inerenti lavaggio ed alla cura di grandi spazi.

Molto importante è sottolineare che, per ognuno degli spazi da dover curare, è possibile scegliere una pompa industriale dosatrice differente che, rispondendo a tecnologie e strutture differenti, può permettere e garantire una migliore riuscita del lavoro.