Caffè in cialde o capsule? Il caffè fa sempre bene alla salute

Indipendentemente dal fatto se si beva caffè in cialde, si faccia uso di capsule di caffè, si prepari con la classica moka o si degusti al bar, sembra che bere tre caffè al giorno aiuti a rendere la vita più lunga rispetto a chi non lo beve.

IARC e l’Imperial College di Londra hanno portato a termine la più ampia indagine sui benefici del caffè coinvolgendo oltre 600.000 persone in dieci diversi Paesi al mondo. I partecipanti sono stati monitorati per un tempo medio di 16 anni e tutti i decessi e le relative cause sono state registrate.

Sembra che consumare caffè in modo abituale, indipendentemente dal fatto che sia decaffeinato o meno, abbia fatto riscontrare ai ricercatori una diminuzione di rischi legati a qualunque tipo di patologia mortale.

Gli esperti ipotizzano che i benefici del caffè siano multipli, ad esempio che la nera bevanda abbia effetti protettivi significativi sul fegato e che più in generale eserciti i suoi effetti benefici su tutto l’organismo grazie all’elevato contenuto in molecole quali gli antiossidanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *